lunedì 27 agosto 2012

10 piccole azioni per cambiare la vita



Come suggerisce Asoka Selvarajah (srittore e ricercatore indiano) possiamo fare piccole azioni che possono avere un impatto decisivo sulla nostra vita. Ecco dieci di queste piccole azioni che, se compiute con determinazione, produrranno in voi una vera e propria rivoluzione sui piani fisico, mentale, emozionale, spirituale e finanziario!

1. BEVETE ACQUA PURA
I nostri corpi sono composti per il 70% di acqua. Il fatto di bere acqua non pura è responsabile di molte malattie comunemente attribuite ad altre cause. Inoltre, non basta bere soltanto quando si ha sete, ogni giorno bevete almeno dagli 8 ai 12 bicchieri d'acqua il più possibile pura.

2. FATE REGOLARMENTE ESERCIZIO FISICO
L'esercizio può rallentare, e persino invertire (almeno in parte), il processo di invecchiamento. Vi ammalerete di meno ed avrete più energia da usare durante tutta la giornata. E la cosa migliore di tutte è che
l'esercizio fisico è qualcosa di cui si può beneficiare a qualsiasi età. L'hatha yoga è eccellente perché tonifica gli organi interni, oltre ad allungare ed a rafforzare dolcemente i muscoli. Ma anche semplicemente
camminare per 15-20 minuti al giorno può essere una pratica estremamente benefica.

3. MEDITATE
Chi medita regolarmente spesso ha un'età biologica di 10, o, addirittura, 20 anni inferiore alla propria età cronologica! Se mediterete regolarmente anche voi, vi sentirete anche più centrati in voi stessi per tutta la
giornata, nonché più consapevoli delle vostre emozioni, ed assai più in grado di affrontare efficacemente le sfide della vita. Semplicemente sedetevi da soli in un posto tranquillo, chiudete gli occhi e seguite con l'attenzione il vostro respiro che entra ed esce dal corpo.

4. PERDONATE
Ciò su cui concentriamo la nostra mente cresce e si sviluppa, e ciò vale anche per l'odio. Pertanto, è impossibile raggiungere veramente grandi risultati per noi stessi quando molta della nostra energia è bloccata in sentimenti negativi. Ricordate che perdonare è qualcosa che fate soprattutto per voi stessi. Perciò, lasciate andare tutti i rancori, per quanto antichi e apparentemente radicati possano essere, e cercate la riconciliazione.

5. LIBERATEVI DALLE VECCHIE CIANFRUSAGLIE
Se volete che la vita vi offra nuove opportunità, dovete far spazio per esse. Liberatevi dalle cose del passato che non vi servono più, ma che finora avete continuato a trattenere per qualche forma di attaccamento e di
paura. Può trattarsi di ripulire cassetti, armadi, la cantina, vecchi rapporti, o modi di pensare ormai superati. Rimanendo attaccati tenacemente al passato non riuscirete a far spazio per il futuro.Perciò, guardate nei vostri cassetti e liberatevi delle cose che non avete usato per più di un anno, o due. Riesaminate i rapporti nella vostra vita e vedete quali vi stanno portando dove volete andare e quali invece vi stanno trattenendo dall'arrivarci. Ripulite la vostra scrivania. Liberate il vostro computer da vecchi files che non servono più.

6. LIBERATEVI DI TUTTI I VOSTRI DEBITI FINANZIARI E INVESTITE
Se il fatto di non dovere una lira a nessuno è solo un sogno per voi, cominciate a mettervi all'opera oggi stesso per trasformare questo sogno in realtà. Mettete da parte ogni mese il 10% del vostro reddito per usarlo allo
scopo di ridurre e saldare i vostri debiti. Il debito finanziario è una delle principali cause di preoccupazione nella vita di una persona. Eppure, ognuno di noi può riuscire a mettere da parte il 10% del proprio reddito se vuole davvero farlo. Fatelo regolarmente, finché non diventerà un'abitudine, e presto vi ritroverete a mettere da parte il 20%.

7. CURATE I VOSTRI RAPPORTI
Quasi tutto ciò che vogliamo nella vita lo otterremo attraverso altre persone. Inoltre, la capacità di costruire dei buoni rapporti personali è una delle cose più importanti nella vita, a tal punto da compensare eventuali problemi che possiate avere in altri campi. Le persone che vanno d'accordo con gli altri progrediscono più in fretta di quelle che sanno semplicemente far bene il loro lavoro, e sono sempre le ultime ad essere licenziate (e se ciò accade, riescono, di solito, con facilità a trovare un altro lavoro). Pertanto, è di vitale importanza che impariate a rapportarvi con gli altri in modo eccellente.

8. STABILITE I VOSTRI TRAGUARDI
Cercate di avere dei traguardi specifici, metteteli per iscritto, con tantodi date entro le quali intendete raggiungerli. Fatelo in ogni area della vostra vita: in campo fisico, mentale, emozionale, lavorativo, ecc.
Le persone che fanno questo hanno molto più successo delle altre. Proponetevi dunque il traguardo di avere dei traguardi specifici in ogni area della vostra vita, di metterli per iscritto e di riguardarveli ogni giorno.

9. PIANIFICATE OGNI GIORNO
Per massimizzare la vostra produttività, pianificate in anticipo ogni vostra giornata. Fate una lista di "cose da fare", che comprenda tutte le cose importanti da realizzare nel corso della giornata. Stabilite, poi, delle priorità, classificando con una "A" le cose più urgenti, per esempio; con una "B" quelle ugualmente importanti, ma meno urgenti, e con una "C" le cose che non sono, né urgenti, né particolarmente importanti, e via di seguito. Naturalmente, cominciate a svolgere i compiti "A", per poi passare alle altre categorie. Le cose non importanti, invece, potete anche delegarle ad altri. Sviluppate l'abitudine di rendere conto a voi stessi di ogni mezz'ora del vostro tempo. Questo è ciò che fanno molte persone di successo.

10. TENETE UN DIARIO
Una vita degna d'essere vissuta è anche una vita degna di essere registrata. Tenete un diario privato, dove potete registrare eventi significativi, la vostra reazione ad essi, nonché cosa provate di fronte a certe situazioni, e cosa imparate da esse.Tenere un diario, inoltre, risveglia la vostra capacità di intuizione e
approfondisce il vostro contatto con lo Spirito.

Nessun commento:

Posta un commento