domenica 23 settembre 2012

Ricomincare da capo


Oggi stesso abbiamo l'opportunità di "ricominciare"!
Il momento in cui prendiamo consapevolezza di aver vissuto nella dimenticanza e nell'ignoranza, che le energie dell’abitudine ci hanno portato sofferenze, che abbiamo commesso errori e che le nostre azioni possono aver causato danni a noi stessi e agli altri... in quello stesso momento possiamo scegliere di ricominciare da capo.
Quando ci rendiamo conto di aver fatto crescere nel nostro cuore semi di insofferenza, non ascolto, non comprensione e persino di risentimenti e rancori, possiamo ancora scegliere di ricominciare da capo: praticando l’ascolto, il sorriso e il respiro consapevoli,  innaffiando i semi buoni nel giardino del nostro cuore per costruire solide basi di comprensione e amore.
Possiamo, da questo stesso momento, imparare a parlare con amorevole gentilezza, a prenderci cura degli altri a portare la gioia in molti luoghi, aiutando le persone ad abbandonare il dolore.

lunedì 10 settembre 2012

l'Università del Sociale a Torino

Avete mai pensato ad un'Università dove si possa imparare a superare le sfide della vita?
Un'Università con un piano di studi che vi aiuti a vivere bene in coppia e ad educare i vostri figli?
Un percorso formativo che vi offra la possibilità di crescere, acquisire autostima, pensare positivamente e allo stesso tempo imparare come essere davvero utili al vostro prossimo?
Vi piacerebbe imparare come gestire un conflitto senza perdenti, coordinare e partecipare a riunioni costruttive, sapere come usare l'Intelligenza emotiva nei rapporti interpersonali, conoscere il vostro passato familiare per farne un punto di forza nella vostra vita oggi?
L'Università dei vostri sogni dovrebbe avere un piano studi per insegnarvi a educare i minori in difficoltà in maniera pratica oltre che teorica? Vorreste imparare a non cadere in burn out quando quotidianamente avete a che fare con la sofferenza e la morte? Vi piacerebbe che nel piano studi fosse compresa anche l'Arte-educazione?

Ora questo e tanto altro è possibile!
E' nata a Torino l'UNIVERSITA' DEL SOCIALE!
www.universitadelsociale.org



lunedì 3 settembre 2012

Soffrire per amore


Uno dei motivi di sofferenza più comune è quella per amore ed è anche una delle sofferenze più dolorose.
Quando un amore finisce ci sembra che il mondo sia ostile, che non troveremo mai più qualcuno da amare o che ci ami, l'energia si abbassa e la voglia di vivere viene meno.
Buttarsi a capofitto in nuove attività o in nuove storie non cancella automaticamente la sofferenza e soprattutto non fa comprendere la lezione che c'è dietro un abbandono, una perdita.
Prova ad analizzare qual è l'emozione prevalente che provi ora, si tratta di "delusione"? Non ti aspettavi che questa persona ti lasciasse? Ma sei sicuro/a di averla valutata correttamente? Sei certo/a che l'innamoramento non ti abbia fatto vedere ciò che di fatto non c'è mai stato? Hai idealizzato il tuo partner? Non ci sono stati segnali premonitori?
Ricorda che qualunque uomo o donna è solo un essere umano con tutti i suoi difetti e i suoi pregi e in ognuno c'è sempre un lato ombra.

Esercizio:
Per affrontare la sofferenza e renderla meno dolorosa prova a ridimensionare chi ti ha ferito/a:
prendi un foglio di carta, dividilo a metà e scrivi a sinistra tutti i pregi del tuo ex partner e a destra i suoi difetti e i comportamenti che ti hanno deluso.
In un altro foglio scrivi cosa hai dato tu di buono a questa relazione e i tuoi errori.
Rileggi quanto hai scritto e vedrai che con tutta probabilità, non valeva la pena di continuare questa relazione.

Pratica 7 respiri profondi consapevoli e ripeti mentalmente inspirando: "Inspiro benessere e nuova energia" ed espirando: "Benedico questa relazione e la lascio andare".

Per risollevare la tua autostima scrivi questa affermazione:
"Io sono una persona di grande valore, per questo attiro a me una relazione d'amore felice"
(scrivila 20 volte al giorno per 7 giorni)